Fridays for future – Roma
Ma allora c’è speranza!
Venerdì 19 aprile, Roma. Piazza del Popolo. Tantissimi ragazzi, di tutte le età, da tutte le parti d’Italia per accogliere Greta Thunberg. Con grande entusiasmo e con grande ironia, ma anche con tanta determinazione, manifestano per un loro diritto sacrosanto: il futuro.
Manifestare a favore dell’ambiente, a favore della riduzione delle emissioni tossiche, contro l’inquinamento, contro la deforestazione, contro l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali – cos’è, in ultima analisi, se non manifestare per il proprio futuro?
Lo sappiamo: prendiamo la Terra in prestito dai nostri genitori per donarla ai nostri figli.
Lasciamogliela nelle migliori condizioni, allora, cosicché possano tramandarla a loro volta.
Per fare questo, servono due cose: chiedere (anzi, pretendere!) maggiore attenzione ai temi ambientali da parte di chi ci rappresenta e ci governa; impegnarci in prima persona.
I ragazzi lo stanno già facendo. Ad esempio, l’energia elettrica necessaria per alimentare il “palco ecologico” era prodotta da alcune decine di volontari che pedalavano su bici collegate a dinamo.
La parola d’ordine è sprecare di meno. Usare meglio le risorse che abbiamo. Fare nostra la consapevolezza che tali risorse non sono a nostra esclusiva disposizione, ma devono servire a nutrire l’umanità del futuro.
I nostri figli.
#fridaysforfuture #futuro #ambiente #gretathunberg #roma #piazzadelpopolo #gogreen #terra #earth #speranza
Commenti recenti